вторник, 23 ноября 2010 г.

processo privatizzazione italia

processo privatizzazione italia


La privatizzazione è quel processo che sposta la proprietà di un ente o di un'azienda dal controllo a quello privato. Più in particolare si distingue tra privatizzazione formale e privatizzazione sostanziale o materiale : la prima è la semplice trasformazione dello status giuridico di un ente o di una impresa di proprietà pubblica, nelle svariate forme che può assumere, in una società di , alle regole di questo assoggettata, la seconda è il vero e proprio passaggio della titolarità della proprietà e di conseguenza del potere di controllo dalla mano pubblica a quella privata. Altri significati più ampi del termine si ritrovano nei concetti di la cessazione del monopolio pubblico in alcuni settori economici e la conseguente apertura al concorrenziale e di l'eliminazione di vincoli e limiti posti dallo stato all'iniziativa economica privata ; [ Per privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico si intende in primo luogo la modifica delle fonti regolatrici del rapporto di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e cioè la riconduzione delle stesse dal diritto pubblico al diritto privato privatizzazione: passaggio alla disciplina privatistica del codice civile . In Italia, nei primi anni 90 dello scorso secolo, sull'esempio di quanto già accadeva negli altri Stati europei, il legislatore ha avviato la privatizzazione del rapporto di lavoro, riformando sia il sistema delle fonti che regolano la disciplina dell'impiego nella Pubblica Amministrazione sia la natura giuridica del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici. 29 del 1993, che la disciplina delle fonti rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni vira imboccando la strada della privatizzazione e della effettiva contrattualizzazione del rapporto di lavoro. 309, in data 16.10.1997, la Corte Costituzionale ha dichiarato infondate le questioni di legittimità: la Corte ha valutato, in particolare, la conformità a Costituzione del mutamento operato nella natura giuridica del rapporto dei dipendenti pubblici, ed ha inoltre rilevato che l’efficacia conferita ai contratti collettivi dalle citate disposizioni, non coincide con l’efficacia erga omnes di cui all’art. 29 del 1993 si propone di accrescere l’efficienza delle amministrazioni e di razionalizzare il costo del lavoro pubblico: si parla per la prima volta di speditezza, economicità e trasparenza, operandosi con l’articolo 3 la fondamentale cesura tra potere politico e potere gestionale. 80/1998, che reca a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto 23 aprile 1998 , le disposizioni previgenti che conferiscono agli organi di governo l'adozione di atti di gestione e di atti o provvedimenti amministrativi di cui all'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 80, Nuove disposizioni in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, di giurisdizione nelle controversie di lavoro e di giurisdizione amministrativa, emanate in attuazione dell'articolo 11, comma 4, della L. Il rapporto di lavoro, secondo la nuova formulazione, è sorretto dai principi di responsabilità e collaborazione, flessibilità dell’orario di lavoro, limite trimestrale per l’affidamento di mansioni superiori, mobilità e pari opportunità. 386/1991 il Governo ha stabilito, per la disciplina degli enti trasformati in società per azioni enti di gestione delle partecipazioni statali e altri enti pubblici economici, nonché aziende autonome statali , un rinvio di disciplina alla fonte codicistica, fatta eccezione per la revisione del bilancio di esercizio; 19 ha disposto la trasformazione dell'ente pubblico “La Biennale di Venezia” in persona giuridica privata denominata “Società di cultura La Biennale di Venezia”, a norma dell'articolo 11, comma 1, lettera b , della L. A, ha autorizzato la privatizzazione dell’intero sistema degli enti pubblici seguenti: Giunta centrale per gli studi storici, Deputazioni e società di storia patria Istituto italiano di numismatica, Istituto storico italiano per il medio evo, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea ,Istituto italiano per la storia antica, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Ente per le ville vesuviane, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani , Ente Casa di Oriani , Centro nazionale di studi leopardiani, Istituto di studi filosofici Enrico Castelli , Istituto italiano per la storia della musica, Istituto italiano di studi germanici Roma , Istituto nazionale di studi verdiani Parma , Centro nazionale di studi manzoniani Milano , Ente Casa Buonarroti , Firenze , Ente Domus Galileana Pisa , Istituto Domus mazziniana Pisa , Centro nazionale di studi alfieriani Asti , Istituto nazionale di studi sul rinascimento Firenze , Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia Milano , Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte Roma , Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio Vicenza , Istituto internazionale di studi giuridici Roma , Centro italiano di studi sull'alto medioevo Roma , Erbario tropicale di Firenze, Ente nazionale della cinofilia italiana. , Direttore Generale del , Presidente , Presidente , Direttore Esecutivo , Direttore Generale di , Presidente , Presidente [ Nel avviene la privatizzazione del gruppo , azienda pubblica controllata dall' con una quota del 64%. Originariamente infatti gran parte delle risorse cosiddette strategiche di una nazione erano sotto il controllo statale, ma la crisi di certi settori dovuti ad una cattiva e difficile gestione statale unita all’esigenza di liquidità ha portato alla nascita e al ricorso sempre più diffuso alla formula della Privatizzazione. la gestione di questa passa direttamente in mano a privati che, nell'ottica del e spinti dalla legge del profitto, si dimostrano generalmente più in grado o capaci di un'amministrazione attiva, dinamica ed efficiente, persecutrice di scopi più redditizi per l'azienda incrementandone profitti e diminuendone le perdite, ovvero risanando debiti e bilanci a beneficio dei consumatori sotto forma di qualità di servizio o bene offerto e riduzione dei costi. Secondo alcuni però il processo di Privatizzazione non è esente da limiti e rischi: spesso infatti i vantaggi presunti sopraesposti non si concretizzano nel bene dell'azienda e della collettività, ma questo processo può portare a forme di concorrenza mascherata da accordi di cartello con altre società pseudo-concorrenti ed anche aumento dei prezzi. un recupero che, tuttavia, non è dovuto alla ricerca di maggiore efficienza quanto piuttosto all'incremento delle tariffe di energia, autostrade, banche, etc ben al di sopra dei livelli di altri paesi Europei.
processo privatizzazione italia processo privatizzazione italia
Tags: processo privatizzazione italia
| Some Articles: processo privatizzazione italia | Original post: processo privatizzazione italia | Technorati tag: processo privatizzazione italia | Virgilio tag: processo privatizzazione italia

Комментариев нет:

Отправить комментарий